Progetti di ricerca (pnrr)

P-CARD
Personalized Cardiovascular Risk Assessment in Type 2 Diabetes

Proponente: Università degli Studi di Padova

Il progetto mira a migliorare la capacità di prevedere il rischio cardiovascolare individuale nei pazienti con diabete di tipo 2 (T2D). L’obiettivo principale è sviluppare uno strumento predittivo che integri profili lipidomici, polimorfismi genetici relativi al metabolismo lipidico e marcatori non lipidici innovativi, come BAG3 e sortilina.

Aggiornamento, work in progress: DIC 2024:

Uno studio clinico ha arruolato 86 volontari caucasici di età compresa tra 20 e 70 anni al fine di valutare gli effetti della supplementazione con EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico). I partecipanti hanno ricevuto una somministrazione giornaliera di EPA e DHA per un periodo di 1 mese. Al termine del trattamento, sono stati raccolti campioni di sangue capillare tramite puntura digitale per l’analisi lipidomica e genomica, al fine di caratterizzare i cambiamenti nel profilo lipidico e nell’espressione genica associati all’intervento nutrizionale.

per leggere il bando clicca qui

BiliOmics
Genomic Profiling of Biliary Tract Tumors Using Omics Technologies

Proponente: Università di Roma La Sapienza

Il progetto si concentra sull’utilizzo di tecnologie omiche avanzate per la profilazione genomica dei tumori delle vie biliari, con l’obiettivo di identificare alterazioni genetiche e molecolari specifiche. Questo approccio mira a sviluppare strategie terapeutiche personalizzate per migliorare la prognosi e la qualità della vita dei pazienti.

per leggere il bando clicca qui

OPTHERM-PFAS
OPTical and THERMal Remediation System for PFAS

Proponente: CNR Catania

Il progetto OPTHERM-PFAS mira a sviluppare un sistema integrato per il monitoraggio elettro-ottico avanzato e il trattamento termico dei contaminanti ambientali, con un focus specifico sui PFAS (sostanze perfluoroalchiliche). L’obiettivo principale è la realizzazione di un prototipo modulare ad alto TRL (Technology Readiness Level) 7, che combina sensori ottici UV-VIS per il monitoraggio in tempo reale con un modulo di trattamento termico per la degradazione dei contaminanti.

per leggere il bando clicca qui