Hai i telomeri corti? Vieni a scoprire il tuo futuro
Con pochi euro, presso il Consorzio universitario Sannio Tech, le analisi per scoprire il futuro.
C’è una indagine clinica che può fare la differenza tra la riuscita di una chemioterapia e l’inutile dissipazione di risorse per migliaia e migliaia di euro. C’è la possibilità di comprendere come si sta invecchiando e cosa fare per dare la giusta direzione alla nostra alimentazione. C’è la possibilità di colmare le distanze abissali che ci sono tra la risposta sanitaria pubblica di normale routine al nord e l’eterno incompiuto miracolo del sud.
Tre università si sono messe insieme e nei laboratori della Sannio tech, a Benevento, una delle aziende più avanzate nella ricerca, stanno mettendo a punto strategie vincenti nel campo della corretta alimentazione e della genetica del cancro. UniNapoli, UniSannio e UniMolise, coadiuvate dal Consiglio nazionale delle ricerche, hanno stretto una collaborazione con la Harvard Medical Scool, attraverso una sinergia con la professoressa Immaculata De Vivo, scienziata di origini italiane, che è a capo della Dana-Faber-Harvard Cancer Center. La professoressa De Vivo (stamane a Benevento per un primo approccio operativo) è uno dei leader internazionali della epidemiologia molecolare e della genetica del cancro. La sua ricerca si concentra sul coinvolgimento dei fattori ambientali e degli stili di vita sulla suscettibilità dei tumori. Attraverso i telomeri, che sarebbero dei prolungamenti dei nostri cromosomi, riesce a stabilire l’aspettativa di vita. I telomeri sono una sorta di orologio biologico: peggio invecchiamo più corti risulteranno nelle analisi genetiche.
https://www.ottopagine.it/bn/attualita/168241/rischio-cancro-e-invecchiamento-i-telomeri-svelano-il-futuro.shtml (clicca qui per leggere l’articolo completo)